Informativa estesa
1. COSA SONO I COOKIE
I cookie sono frammenti di testo inviati all’utente dal sito web visitato. Vengono memorizzati sull’hard disk del computer, consentendo in questo modo al sito web di riconoscere gli utenti e memorizzare determinate informazioni su di loro, al fine di permettere o migliorare il servizio offerto.
Esistono diverse tipologie di cookie. Alcuni sono necessari per poter navigare sul Sito, altri hanno scopi diversi come garantire la sicurezza interna, amministrare il sistema, effettuare analisi statistiche, comprendere quali sono le sezioni del Sito che interessano maggiormente gli utenti od offrire una visita personalizzata del Sito.
Il Sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Quanto precede si riferisce sia al computer dell’utente sia ad ogni altro dispositivo che l’utente può utilizzare per connettersi al Sito.
Nello specifico i nostri cookie permettono di:
- memorizzare le preferenze inserite
- evitare di reinserire le stesse informazioni più volte durante la visita quali ad esempio nome utente e password
- analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti dal Sito per ottimizzarne l’esperienza di navigazione e i servizi offerti
Ci riserviamo di modificare questa policy in qualsiasi momento. Qualunque cambiamento nella presente policy avrà effetto dalla data di pubblicazione sul Sito.
1.1 COME PRESTO IL MIO CONSENSO ALL’ACCETTAZIONE DEI COOKIE
Chiudendo il banner informativo mostrato alla prima visita sul Sito, scorrendo la pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
1.2 COME MODIFICARE LE PREFERENZE SUI COOKIE
La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma l’utente normalmente può modificare le impostazioni per disabilitare tale funzione. È possibile bloccare tutte le tipologie di cookie, oppure accettare di riceverne soltanto alcuni e disabilitarne altri. La sezione “Opzioni” o “Preferenze” nel menu del browser permettono di evitare di ricevere cookie e altre tecnologie di tracciamento utente, e come ottenere notifica dal browser dell’attivazione di queste tecnologie. In alternativa, è anche possibile consultare la sezione “Aiuto” della barra degli strumenti presente nella maggior parte dei browser.
È anche possibile selezionare il browser che utilizzato dalla lista di seguito e seguire le istruzioni:
- Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/delete-manage-cookies
- Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647
- Apple Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265
- Mozilla Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
- Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Da dispositivo mobile:
- Android: https://support.google.com/chrome/answer/95647
- Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265
- Windows Phone: http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/delete-manage-cookies
Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio offerto.
2. COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio. Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web.
Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate).
I cookie tecnici previsti dal Sito sono:
- Cookie di sessione
Sono utilizzati per gestire il login e l’accesso alle funzioni riservate del sito. La loro disattivazione compromette l’utilizzo dei servizi accessibili da login.
3. COOKIE DI PROFILAZIONE DI PRIMA PARTE
Il Sito non utilizza cookie di profilazione di prima parte.
4. COOKIE DI PROFILAZIONE DI TERZE PARTI
I cookie di terzi sono impostati da un dominio differente da quello visitato dall’utente. Se un utente visita un sito e una società diversa invia l’informazione sfruttando quel sito, si è in presenza di cookie di terze parti.
Il Sito prevede l’utilizzo dei seguenti cookie di profilazione di terze parti:
- Cookie di Google Analytics
Le nostre pagine utilizzano i cookie di performance di terze parti di Google Analytics (servizio offerto da Google, Inc.) per consentirci di raccogliere in forma anonima ed esaminare il comportamento dei visitatori durante l’utilizzo del sito e di migliorare la sua fruibilità e l’esperienza d’uso. Attraverso l’uso del pannello di Google Analytics, ci è possibile capire se le visite sono state effettuate da visitatori nuovi o di ritorno verificando la modalità di navigazione delle pagine (link di ingresso, di uscita, spostamenti tra le pagine, tempi di permanenza, provenienza geografica, ecc…).
Per ulteriori informazioni relative a Google Analytics è possibile consultare i siti:https://www.google.it/policies/privacy/partners/
https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage
È possibile disabilitare l’azione di Google Analytics attraverso gli strumenti forniti da Google. Per informazioni a riguardo consulare il sito: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout - Cookie di widget social
Alcuni widget messi a disposizione dai social network (ad esempio Facebook ,Twitter, YouTube, Google Maps, ecc.) possono utilizzare propri cookie di terze parti. La disattivazione non compromette l’utilizzo del sito, se non nelle sezioni in cui possono essere installati widget (ad esempio per integrazione di video o mappe) ed in alcuni casi la possibilità di condivisione rapida dei contenuti o la possibilità di commentare alcune aree del sito.
AddThis – Informativa: http://www.addthis.com/privacy/privacy-policy
AddThis – Configurazione: http://www.addthis.com/privacy/opt-out
Shop on line
Ecco le informazioni di base su quali dati personali il nostro negozio on line potrebbe raccogliere, archiviare e condividere, nonché chi potrebbe avere accesso a tali dati.
Raccogliamo informazioni sull’utente durante il processo di checkout nel nostro negozio.
Cosa raccogliamo e immagazziniamo
* Prodotti visualizzati: per mostrare i prodotti che visualizzati di recente
* Posizione, indirizzo IP e tipo di browser: per la stima delle tasse e la spedizione
* Indirizzo di spedizione: per esempio, per stimare la spedizione prima di effettuare un ordine
I cookie tengono traccia dei contenuti del carrello mentre l’utente naviga nel nostro sito.
Le informazioni tra cui il tuo nome, indirizzo di fatturazione, indirizzo di spedizione, indirizzo email, numero di telefono, dettagli della carta di credito / pagamento e informazioni opzionali sull’account come nome utente e password saranno usate esclusivamente per:
* Inviare informazioni su account e ordine
* Rispondere alle richieste, inclusi rimborsi e reclami
* Elaborare pagamenti e prevenire le frodi
* Configurare l’account dell’utente per il nostro negozio
* Rispettare tutti gli obblighi legali che abbiamo, come il calcolo delle tasse
* Migliorare le offerte
* Inviare messaggi di marketing, se l’utente sceglie di riceverli
Creando un account, l’utente ci autorizza a memorizzare il suo nome, indirizzo, e-mail e numero di telefono, che verranno utilizzati per compilare il checkout per gli ordini futuri.
Generalmente memorizziamo informazioni sugli utenti per tutto il tempo in cui abbiamo bisogno delle informazioni per gli scopi per cui le raccogliamo e le usiamo, e non siamo legalmente obbligati a continuare a conservarle. Ad esempio, archiviamo le informazioni sugli ordini per 10 anni a fini fiscali e contabili. Questo include il nome, indirizzo email e indirizzi di fatturazione e spedizione.
Memorizzeremo anche commenti o recensioni, se l’utente sceglie di lasciarli.
Chi ha accesso ai dati dell’utente
I membri del nostro team hanno accesso alle informazioni dell’utente. Ad esempio, sia gli amministratori che i responsabili del negozio possono accedere:
* Ordinare informazioni come ciò che è stato acquistato, quando è stato acquistato e dove dovrebbe essere inviato
* Informazioni sul cliente come il nome, indirizzo email e informazioni di fatturazione e spedizione.
I membri del nostro team hanno accesso a queste informazioni per aiutare a soddisfare gli ordini, elaborare i rimborsi e dare supporto e assistenza.
Cosa condividiamo con gli altri
Condividiamo informazioni con terze parti che ci aiutano a fornire i nostri ordini e i nostri servizi di vendita; per esempio i pagamenti
Accettiamo pagamenti tramite PayPal e Stripe. Durante l’elaborazione dei pagamenti, alcuni dati vengono trasferiti a PayPal, o Stripe incluse le informazioni necessarie per elaborare o supportare il pagamento, come il totale degli acquisti e i dati di fatturazione.
Si prega di consultare l’Informativa sulla privacy di PayPal per ulteriori dettagli
Si prega di consultare l’Informativa sulla privacy di Stripe per ulteriori dettagli